domenica 2 marzo 2014

Avena, l'antico cereale dalle mille proprietà


L'avena (avena sativa) è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale ricco di pregi nutrizionali. L'avena può essere gustata sia sotto forma di fiocchi che al naturale.


Proprietà
  • fonte di carboidrati a lenta digestione ovvero fornisce al nostro organismo energia a lungo termine, evitando forti picchi insulinici
  • ricca in proteine (12-14%), soprattutto di lisina, quindi aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli aminoacidi essenziali necessari che, normalmente scarseggiano nei cereali e sono presenti soprattutto nei legumi
  • ricca di acidi grassi essenziali, come l'acido linoleico (omega 6)
  • ricca in fibre solubili che placano l'appetito e normalizzano il peso corporeo
  • secondo studi recenti è ben tollerata dai celiachi, a patto che sia prodotta in ambienti incontaminati da proteine del grano, dell'orzo o della segale


In cucina

l'avena è un cereale molto versatile, soprattutto nella preparazione di gustose colazioni, snack ai cereali, zuppe, minestre, biscotti… normalmente si presenta sotto forma di chicci, fiocchi o farina...
Fino ad ora io l'ho usata in fiocchi per la preparazione dei cosiddetti "oatmeal" o "porridge", che dir sì voglia, e l'ho aggiunta, in piccole quantità, nella base delle torte "raw" (crude)…

Beh, che dire, dopo questa piccola descrizione vi consiglio vivamente di non far mai mancare un bel barattolo di avena nella vostra dispensa!!!



1 commento:

  1. Nella nostra dispensa non manca proprio mai. Uso spesso la farina come addensante per creme e vellutate (sempre integrale) o per polentine di accompagnamento alle verdure; in chicchi mi piace usarla per zuppe o insalate fredde e i fiocchi sono l'ingrediente principale dei miei biscotti macrobiotici alla mela di cui i miei due bimbi sono ghiotti :). E' un po' che non uso questo cereale per panificare: m'hai fatto venir voglia! ;)

    RispondiElimina