domenica 2 marzo 2014

Oatmeal vaniglia & semi di chia

Primo post sull'oatmeal qui nel blog anche se non è assolutamente la prima volta che mi preparo questa bontà, soprattutto quando ho voglia di una colazione coccolosa...
L'oatmeal (o porridge) è una tipica colazione inglese, le varianti dipendono dal vostro gusto personale e dalla vostra fantasia… sbizzarritevi nell'insaporirlo…l'idea base è quella di bollire i fiocchi d'avena* (o altri cereali) nel latte fino a che ques'ultimo non si è assorbito, così da ottenere una consistenza cremosa.
Io preferisco gustarlo tiepido però è molto buono anche freddo…
Dosi per 1 persona:

  • 20-30g di avena, corrispondono ad un paio di cucchiai
  • 70-80g di latte, in questo caso ho usato il latte di mandorle ma potete sostituirlo con latte di riso/soia/cocco
  • semi di chia (opzionali)*
  • un cucchiaio di vaniglia in polvere (opzionale)
in un pentolino versate il latte, l'avena e gli altri ingredienti. Portate ad ebollizione per 5-6 minuti a fiamma moderata, mescolando continuamente per evitare che il porridge si attacchi al fondo. Una volta raggiunta una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e servite!
Un altro metodo se siete di fretta prevede l'utilizzo del microonde, ovviamente con gli appositi contenitori…

questa mattina ho accompagnato il porridge con 1/2 banana, qualche ciliegia e… una nuova ossesione: la crema tahin*!

*avena, semi di chia, tahin sono spesso presenti nelle miei colazioni.. appena ho un attimo di tempo pubblicherò post singoli per questi superalimenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento