domenica 2 marzo 2014

Gazpacho al cetriolo

Vivo in Spagna da un paio di anni quindi sono abituata a chi mi dice quanto sia buona la paella, quanto sia divertente cenare con le tapas, quanto sia buono il jamón bellota/iberico/serrano
A dire il vero non sono una fanatica della cucina spagnola, preferisco molto di più l'italiana (eheheh) però qualche settimana fa ho deciso di rivisitare la ricetta del classico gazpacho…
Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, a seconda della regione spagnola in cui vi trovate può essere chiamato anche salmorejo…può considerarsi un antipasto o un primo piatto…
La mia versione, semplicissima e veloce da preparare, è quella del gazpacho al cetriolo.



Dosi per 5-6 persone
8 cetrioli
1 cipolla grande bianca
1 limone, succo
1 cucchiaio di sale, io ho usato il sale rosa himalayano
4 cucchiai di olio
1 bicchiere di acqua
una manciata di prezzemolo tritato

Tagliate a pezzetti cetrioli e cipolla, metteteli nel frullatore ed aggiungete il succo di limone, il prezzemolo ed il sale. Frullate fino a tritare finemente gli ortaggi ed aggiungete gradualmente l'olio poi unite l'acqua. Frullate nuovamente fino ad ottenere una consistenza liquida. Lasciate riposare in frigo 1-3 ore… facilissimo no?!


Nessun commento:

Posta un commento