domenica 2 marzo 2014

Semi di chia

I semi di chia si ricavano dall Salvia Hispanica, pianta ancora poco conosciuta in Europa, ma molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, cresce infatti spontaneamente in Messico e Bolivia.



Proprietà 

  • elevato contenuto di calcio, come i semi di sesamo. 600mg/100g il che significa un contenuto 5 volte superiore a quello del latte
  • apporto bilanciato di acidi grassi essenziali omega3 ed omega6, come i semi di lino e l'olio di lino
  • elevato contenuto di vitamina C, potassio, ferro ed altri sali minerali e vitamine
  • ricci di aminoacidi essenziali (metionina, cisteina e lisina) e di antiossidanti
  • adatti ai celiaci, non contengono assolutamente glutine
  • non irrancidiscono quindi si conservano per lunghi periodi, a differenza dei semi di lino, in un contenitore ben chiuso
Curiosità
I semi di chia rendono gelatinosi i liquidi in cui vengono immersi poichè assorbono moltissima acqua. A livello intestinale questo fa sì che creino un gel in grado di raccogliere le tossine e le scorie dal nostro intestino per poi incorporarle nelle feci; grazie alle vitamine ed ai sali minerali che contengono questi piccoli semini regalano energia e permettono di controllare il livello di zuccheri nel sangue…

Il cucchiaino quotidiano di semi di chia, ormai, non me lo toglie nessuno… personalmente li aggiungo nella preparazione dei dolci, nelle insalate oppure per il… "chia pudding" di cui presto vi parlerò ma di cui vi lascio un paio foto…



Nessun commento:

Posta un commento